CTS Genova
Centro Territoriale di Supporto
Nuove tecnologie e disabilità
Regolamento
Art. 1 - Funzioni
I Centri Territoriali di Supporto svolgono la funzione di supporto alle scuole nell’uso delle nuove tecnologie per migliorare la qualità dell’integrazione degli alunni che presentino problematiche di vario genere (BES, DSA)
L’Ufficio Scolastico Regionale, con decreto prot. n. 5023/C21 del 25 giugno 2013 ha istituito un CTS per ogni provincia, allo scopo di organizzare un’attività di consulenza, formazione e informazione indirizzata a tutto il territorio regionale da parte dei docenti individuati quali operatori.
Tali attività consistono principalmente in:
- promozione e diffusione di buone prassi relative all’integrazione scolastica, mediante la ricerca e l'elaborazione di strategie metodologiche e didattiche con l'uso di tecnologie innovative.
- informazione e formazione sui nuovi strumenti tecnologici per promuovere il miglioramento della qualità dell’inclusione.
- realizzazione di incontri di formazione/informazione sull’utilizzo efficace delle tecnologie nelle attività scolastiche considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e didattico-educativi;
- consulenza/supporto tecnico
- ottimizzazione delle risorse nella fase di acquisizione delle attrezzature hardware e software e nella loro gestione, con trasferimenti da una scuola all'altra, secondo il variare dei bisogni, in comodato d'uso;
- offerta di assistenza tecnica, alle istituzioni scolastiche, per il corretto utilizzo delle tecnologie e dei software;
- sperimentazione e validazione dell'uso di strumenti tecnologici (hardware e software);
- diffusione delle tecnologie a basso costo, open-source e freeware.
Il CTS entro il 30 ottobre di ogni anno definisce e rende pubblico il Piano Annuale di Intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Tale piano potrà subire variazioni in base alle esigenze intervenute.
​
Art. 2 - Responsabili del CTS
Il Centro Territoriale è diretto dal Dirigente Scolastico dell'IC Sampierdarena che si avvale della collaborazione degli operatori nominati dall’USR e della DSGA dell'IC Sampierdarena.
Il Dirigente Scolastico nelle attività di formazione del CTS assume il ruolo di direttore del corso ai sensi del decreto interministeriale n° 12326 del 12/10/1995 e come tale conferisce gli incarichi per le attività previste.
E’ facoltà del Dirigente Scolastico, sentiti gli operatori, di definire accordi e convenzioni con Ausilioteche e/o Centri Ausili / Enti di ricerca / Associazioni e altre istituzioni scolastiche presenti sul territorio al fine di una condivisa gestione degli ausili in questione, sulla base dell’Accordo quadro con la rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili (si veda circolare 27 dicembre 2012).
​
Art. 3 – Sede del CTS
La sede del CTS è presso l'IC Sampierdarena, piazza del Monastero 6, 16149 Genova.
​
Art. 4 – Calendario di Apertura
Il CTS organizzerà le proprie attività di consulenza con le seguenti modalità:
su appuntamento da concordare con gli operatori.
Il servizio potrà essere fornito nel locale del CTS stesso o in altra sede, a seconda delle esigenze dei richiedenti e degli operatori.
​
Art. 5 – Utenza
Le attività del CTS sono principalmente rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e agli allievi con disabilità, con DSA o altri BES, a tutto il personale della scuola, ad enti ed istituzioni pubbliche del territorio.
L’area di intervento è la Provincia di Genova.
​
Art. 6 – Formazione/Informazione
Il CTS offre informazione/consulenza/formazione sulla diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie a sostegno dell'integrazione. Tali azioni vengono presentate nel Piano Annuale di Intervento (pubblicato sul sito istituzionale).
Per richiedere percorsi di formazione sull’uso degli ausili tecnologici e informatici finalizzati a favorire il processo di inclusione scolastica e/o sociale, gli interessati dovranno compilare il modulo predisposto e reso disponibile sul sito del CTS, ma anche accessibile direttamente al seguente indirizzo: http://tinyurl.com/modulo-richieste-cts-ge.
Per ricevere informazioni sulle risorse disponibili presso il CTS, gli interessati potranno consultare la sezione Servizi --> Comodato d'uso.
Per qualsiasi altra informazione gli interessati dovranno inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica del Centro: ctsgenova.istruzione@gmail.com
​
Art. 6 bis – Comunicazione iniziative del CTS
Oltre alla pubblicizzazione sul sito del CTS, verranno predisposte delle circolari per le scuole e l’utenza dal referente per l’inclusione presente presso l'USR su segnalazione della Dirigente CTS.
​
Art. 6 ter – Autoformazione degli operatori
Gli Operatori potranno proporre attività di autoformazione tramite partecipazione a convegni, congressi per aggiornamento.
Se la Dirigente constaterà l’aderenza ai temi di competenza degli Operatori, le spese sostenute (iscrizione, viaggio, alloggio) saranno autorizzate e graveranno sui fondi del CTS.
​
Art. 7 - Acquisti, proprietà e utilizzo del materiale e delle attrezzature
L'IC Sampierdarena provvede, finanziariamente e amministrativamente, all’acquisto delle attrezzature per la finalità istituzionale sopraindicata e di esse proprietaria, sul piano patrimoniale.
Il Centro sarà utilizzato dalle varie scuole del territorio che ne possono trarre giovamento, in funzione di progetti mirati ad agevolare la frequenza e l’integrazione scolastica.
E’ prevista, quindi, l’utilizzazione di medesimi strumenti, mezzi e tecnologie da parte delle istituzioni firmatarie dell’accordo di programma, anche mediante appositi affidamenti temporanei. Detti materiali e attrezzature potranno essere concessi in comodato temporaneo, eccezionalmente, anche a privati, a seguito di motivata richiesta da parte di un Ente firmatario e, in ogni caso, per le finalità previste dal presente regolamento.
Per una maggiore efficacia della spesa si procederà agli acquisti su indicazione dei bisogni concreti presenti nelle diverse scuole e con riferimento alle tipologie di handicap annualmente censite sul territorio.
Gli acquisti verranno effettuati su decisione degli operatori e della DS.
La segreteria della Scuola ospitante il CTS si occuperà di effettuare l’ordine secondo la normativa vigente e di espletare la parte burocratica.
​
Art. 8 – Modalità di concessione in comodato d’uso degli ausili e dei software
Le risorse hardware e software in dotazione al CTS potranno essere concesse in comodato d’uso gratuito alle seguenti condizioni (e dopo un'attenta valutazione da parte della relativa commissione):
- richiesta da parte delle Scuole, degli Enti, delle Associazioni di categoria sul tipo di ausilio e/o software necessario;
- restituzione del materiale ricevuto in comodato d’uso entro i termini concordati e comunque non oltre il 30 giugno dell’a.s. di riferimento
- risarcimento dell’eventuale danno arrecato al materiale ricevuto in dotazione, nel caso in cui ciò sia stato causato da incuria e/o da cattivo uso;
- impegno a non effettuare copie del materiale software ricevuto in comodato, a non cederlo a terzi, anche se per periodi temporanei, a restituire il materiale ricevuto in comodato su richiesta dei responsabili del CTS
- sottoscrizione del modulo predisposto, da inviare all'indirizzo e-mail del CTS: ctsgenova.istruzione@gmail.com
​
Art. 9 – Finanziamenti
Il CTS gestirà i finanziamenti trasferiti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e le altre risorse che potranno essere individuate e assicurate a seguito di protocollo d’intesa con gli Enti Locali: Regione, Province, Comuni limitrofi e gli eventuali contributi volontari da parte di Imprese e Associazioni, nonché risorse derivanti da fondi europei.
Detti finanziamenti affluiranno nel bilancio della scuola ospitante a destinazione vincolata sia nelle competenze sia nella cassa.
​
Art. 10 – Monitoraggio attività del CTS
Al termine di ogni anno scolastico (entro il 31 agosto), la Dirigente Scolastico in cui ha sede il CTS renderà pubblico un rendiconto (delle attività svolte e delle spese sostenute) del Piano Annuale di Intervento, di cui all’art.1.
​
Art. 11 – Durata del regolamento
Il presente regolamento ha validità permanente. Eventuali modifiche e/o integrazioni deliberate dal CTS entreranno in vigore dalla data successiva alla pubblicazione sul sito istituzionale del CTS.
Art. 1 - Funzioni
Art. 2 - Responsabili del CTS
Art. 3 – Sede del CTS
Art. 4 – Calendario di Apertura
Art. 5 – Utenza
Art. 6 – Formazione/Informazione
Art. 6 bis – Comunicazione iniziative del CTS
Art. 6 ter – Autoformazione degli operatori
Art. 7 - Acquisti, proprietà e utilizzo del materiale e delle attrezzature
Art. 8 – Modalità di concessione in comodato d’uso degli ausili e dei software
Art. 9 – Finanziamenti
Art. 10 – Monitoraggio attività del CTS
Art. 11 – Durata del regolamento