CTS Genova
Centro Territoriale di Supporto
Nuove tecnologie e disabilità
​
Formazione/Informazione
Il CTS organizza seminari, giornate e corsi di formazione in presenza e online.
Queste le proposte formative svolte nel corso degli anni.
​
a.s. 2016/17 e a.s 2017/18
Corso di formazione (10 webinar per un totale di 20 ore) nell'ambito del progetto "Inclusione: il valore della differenza"
​
Per iscriversi al corso e seguirlo in diretta (sono disponibili "solo" 1000 posti) è necessario compilare il modulo alla pagina: https://tinyurl.com/webinarctsge2017
​
Chi non riuscisse ad iscriversi o volesse seguire la formazione anche in differita, potrà utilizzare la piattaforma Moodle Essediquadro Formazione che eroga formazione gratuita, certificata e qualificata, dove è stato allestito il corso omonimo con le registrazioni e i materiali usati nei webinar
​
​
Fase 2: 7 webinar (settembre- dicembre)
​
22 Settembre h 17/19
"Rifletti prima di contare: un approccio al problem solving per studenti con difficoltà di apprendimento"
​
Il webinar proporrà una prospettiva per lavorare in classe sui problemi di matematica focalizzando l’attenzione sulla comprensione della situazione descritta nel testo anziché sull’impostazione delle procedure di calcolo. In questa ottica il passaggio-chiave è la scoperta della domanda alla quale si vuole dare risposta. A questo si perviene attraverso un percorso guidato in cui lo studente è invitato a riflettere sul significato di ciò che gli è proposto e sulle strategie che può adottare per giungere alla soluzione. Questa prospettiva può essere applicata anche ad altri ambiti disciplinari, contribuendo a sviluppare alcune competenze trasversali fondamentali.
​
Prof. Alessandro Antonietti
Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l’Università Cattolica del sacro Cuore, Milano
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
2 Ottobre h 17/19.15
"TIC e gravi disabilità"
​
Ci si muove dalla convinzione che da ogni ragazzo o ragazza con gravi disabilità si possono ottenere risultati positivi sul piano dell’autonomia, della comunicazione e dell’apprendimento. Le tecnologie informatiche e telematiche, soprattutto attraverso la multimedialità, sollecitano la pluralità dei canali comunicativi in soggetti con psicosi, autismo, danno cerebrale su base organica, epilessia, gravi compromissioni del linguaggio, pluriminorazioni; disabilità motorie; sindromi quali Down o Rett. La metodologia mette al centro la persona disabile rispetto alle conoscenze.
​
Prof. Pietro Moretti
Presidente di Vedrai, associazione di volontariato per le TIC con le gravi disabilità, già insegnante di sostegno specializzato e coordinatore del CTS di Ovada (AL)
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
24 Ottobre h 17/19.15​
"Produrre materiale didattico accessibile ed usabile anche per studenti con disabilità visiva si può?"
​
Questo intervento si focalizzerà sulle principali metodologie e sugli strumenti di uso comune per preparare materiale didattico accessibile ed usabile anche tramite tecnologie assistive per studenti con disabilità visiva. Progettare e strutturare i contenuti in modo inclusivo può richiedere un impegno minimo, a condizione che vengano seguite fin dall’inizio semplici linee guida e una metodologia appropriata. Dopo una rapida panoramica su come lo studente non vedente si approccia all’uso delle tecnologie come supporto alle proprie attività di studio ed apprendimento, principi fondamentali di accessibilità e usabilità saranno accennati per introdurre il partecipante alla problematica di come imparare a pensare in modo inclusivo durante la preparazione di materiali. Strumenti comuni come elaboratori di testi, software per la preparazione di presentazioni, o documenti PDF offrono utili funzionalità di supporto per includere caratteristiche di accessibilità ed usabilità già
durante la fase di editing dei contenuti. Per documenti e libri che invece non sono stati pensati per essere fruiti da parte di tutti, occorre che personale specializzato si occupi di adattare i contenuti in modo da renderli accessibili anche tramite tecnologie assistive. In questo contesto saranno introdotti strumenti per la generazione di libri, per generare audiobook, come Balabolka o DSpeech, e Book4all, uno strumento progettato e sviluppato per supportare gli operatori che hanno necessità di adattare testi esistenti in differenti formati più accessibili e fruibili, ivi incluso l’ormai diffuso formato ePub.
​
Dr.ssa Barbara Leporini
Ricercatore ISTI CNR Pisa
Esperta di accessibilità e usabilità, nell'ambito dell'interazione uomo macchina
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
7 novembre h 17.30/19.30​
"La normativa spiegata agli insegnanti per rimuovere gli ostacoli ai bisogni educativi degli alunni con disabilità"
Il webinar cerca di offrire ai docenti gli strumenti conoscitivi di carattere normativo e giurisprudenziale che aiutino a rimuovere, con la personalizzazione degli interventi, gli ostacoli alla realizzazione dei bisogni educativi e delle aspirazioni esistenziali degli alunni con disabilità.
​
Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile del settore legale dell'Osservatorio scolastico dell'AIPD, già vicepresidente nazionale FISH
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
4 dicembre h 17/19
"Costruire l'inclusione scolastica dello studente con disabilità motoria"
Fra tutte le tipologie di disabilità, quella motoria è stata sempre un po’ negletta: dagli studi scientifici, dalla legislazione, dalle sperimentazioni didattiche. La sua frequente e generica classificazione fra le "disabilità gravi" produce spesso una sorta di riduzione della capacità progettuale di docenti, riabilitatori, educatori: una difficoltà sembra rimandare ad un’altra, in modo inestricabile. Le tecnologie assistive hanno svolto un ruolo benefico nel fornire supporti per lo sviluppo delle funzioni, la pianificazione educativa e didattica, l’autonomia di queste persone. Dopo aver condiviso con i partecipanti alcuni elementi di sfondo sulle menomazioni correlate a questa condizione, il webinar proporrà una panoramica sugli strumenti e sulle modalità che i contesti di vita possono mettere in atto per favorire l’attività e la partecipazione sociale, dunque la crescita, l’apprendimento e l’inclusione, delle persone con disabilità motoria.
​
Prof.ssa Serenella Besio
Professore ordinario di Pedagogia Speciale
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Università degli Studi di Bergamo
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
14 dicembre h 17/19.15
"Quando a scuola arriva un alunno sordo"
Gli alunni sordi, spesso, raggiungono risultati molto al di sotto delle loro potenzialità pur avendo facoltà intellettive integre. Ciò dipende talvolta dalla scarsa preparazione degli insegnanti, compresi quelli di sostegno. Questo webinar intende offrire quelle indicazioni indispensabili riguardanti la cura dell'ambiente, della comunicazione con l'alunno sordo da parte dei docenti e dei compagni di classe e l'individuazione delle strategie didattiche più utili per facilitare l'apprendimento e l'accessibilità dei contenuti.
​
Prof. Nicola Striano
Docente con specializzazione monovalente per l'insegnamento agli alunni sordi, minorati della vista e psicofisici, referente CTS dell'IPSSS "E. De Amicis" e formatore nei corsi di specializzazione post laurea
Dr. Luca Bianchi - Responsabile e coordinatore del Dipartimento Mediavisuale dell'Istituto Statale per Sordi di Roma
Dr.ssa Alessandra Marras
Dottore di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, presso l’Università Sapienza di Roma in collaborazione con l’ISTC del CNR di Roma
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
​
22 dicembre h 17/19.15​
"Intervenire sulle disabilità intellettive in classe"
​
Durante il webinar si analizzeranno alcune strategie di natura prevalentemente cognitiva comportamentale per favorire l'apprendimento e socialità e l'inclusione di allievi (di ogni ordine e grado) con disabilità intellettiva. Si cercherà in pratica di mostrare come una collaborazione sistematica tra psicologi e insegnanti consenta di mettere a punto programmi strutturati e di valutarne l'efficacia.
​
Dr.ssa Laura Bertolo
Psicologa, Psicoterapeuta
Psicopatologa dell'apprendimento
ASL5 Spezzino - servizio di neuropsichiatria infantile
AIRIPA Direttivo Nazionale
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
​
Fase 1: 3 webinar (maggio e giugno)
​
*22 Maggio h 17/18 (anziché 17/19)
“L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione”
Il webinar, adottando un approccio pragmatico e operativo, vuole presentare numerose linee d'azione in grado di rendere l'esperienza scolastica degli allievi con autismo un'opportunità davvero importante di crescita e interazione.
Prof. Lucio Cottini
Professore ordinario di "Didattica e Pedagogia speciale" (M-PED 03) presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza”
*1 Giugno h 17.30/19.30 (anziché 25 Maggio, per un problema tecnico di chi gestisce il servizio)
“L'alunno Asperger, risorsa imperdibile (identificazione, inserimento, valorizzazione)”
L’obiettivo è quello di fornire gli elementi base per lo sviluppo di conoscenze che puntino a una docenza efficace nei confronti di alunni Asperger agli insegnanti di ogni livello scolastico.
Prof. Paolo Cornaglia Ferraris
Medico e saggista italiano, pediatra ed ematologo
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza​”
*16 Giugno h 17/19 (anziché 5 Giugno)
"L’ABC didattico per l’accoglienza dell’alunno con autismo a scuola. Una scuola per tutti ma secondo ciascuno, nell’uguaglianza e nel rispetto delle diversità”
L’obiettivo è quello di far capire la complessità e la difficoltà di entrare nel mondo dell’autismo e di far comprendere l’importanza di conoscere il modo di funzionare dell’alunno con autismo e le soluzioni ai problemi che questi possono creare nella quotidianità, così come i punti di forza che ogni bambino può mostrare
Stefania Vannucchi
Docente e operatore del CTS di Prato, responsabile sportello SOS Autismo e dello Sportello CAA
​
Modulo già attivo del corso “Inclusione: il valore della differenza​”
-----------------------------------------------------------------------------------------
​
a.s. 2015/16
Workshop "Problematiche nella diagnosi della discalculia e nell’intervento didattico con studenti discalculici alla luce dei risultati di una sperimentazione"
Lunedì 9 Novembre 2015 ore 15-18.30 presso il Liceo Cassini, via Galata Genova
Organizzato da ITD-CNR in collaborazione con il CTS di Genova, è rivolto ai ricercatori, agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli operatori dei servizi, ai genitori di studenti con discalculia.
Slides disponibili qui: https://goo.gl/OduT7g
Registrazioni video qui: https://www.youtube.com/user/sd2formazione
-----------------------------------------------------------------------------------------
Apprendere al volo! Potenziare le abilità numeriche e di calcolo con il Metodo Analogico
Giovedì 3 settembre 2015 ore 10.00 – 12.00
Lunedì 7 settembre 2015 ore 10.00 – 12.00
Sede CTS Genova, via Bellucci 4, Genova
Incontro informativo in presenza aperto a insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia
Relatori: Zara Mehrnoosh e Sabrina Fusi (supporter e formatrici per il Metodo Analogico)
La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi inviando un'email all’indirizzo:
Per informazioni: cell 340 8042550
-----------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2014/15 e a.s 2015/16
Corso di formazione (15 webinar) nell'ambito del progetto "Formalmente - Formare la mente liberamente"
Per consentire di seguire anche in differita, a chi era impossibilitato a seguire i webinar in diretta, le registrazioni sono state rese disponibili nel canale Youtube del CTS: https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova
​
Il corso è stato successivamente inserito nella piattaforma Moodle Essediquadro Formazione che eroga formazione gratuita, certificata e qualificata.
​
Calendario fase 1: 5 webinar (maggio e giugno)
11 Maggio
Le TIC oltre la cattedra - spunti e riflessioni sugli strumenti per prendere appunti nell'era digitale
Marzio Ghezzi (SCL Service)
22 Maggio
Il corpo medium di comunicazione e crescita
Linda Giannini (IC Don Milani Latina)
29 maggio
Il software free sul sito ivana.it
Ivana Sacchi (Brescia)
3 Giugno
La bottega del libro per tutti
Maria Antonietta Difonzo (Cts Ferrara)
9 Giugno
Diversi dispositivi mobili e diverse opportunità d’uso per tutti
Gianmarco Malagoli (IC Pacinotti San Cesario sul Panaro, Modena)
Calendario fase 2: 10 webinar (da settembre a dicembre)
14 settembre
Come funziona la memoria. Implicazioni nell'apprendimento
Costanza Papagno (Università degli Studi di Milano - Bicocca)
21 settembre
Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze
Ivana Sacchi (Brescia)
29 settembre
Cyberbullismo: capirlo per difendersi
Claudio Canavese (ALID Genova)
6 ottobre
La gestione della classe
Sara Bandini (IC Sampierdarena - Genova)
21 ottobre
La realtà aumentata
Luciana Cino (Liceo Classico "V. Monti" - Cesena)
28 ottobre
ICT a supporto dell’ADHD
Strategie di analisi e modificazione del comportamento in classe e a casa
Antonella Chifari e Giuseppe Chiazzese (ITD CNR - Palermo)
18 novembre
Google Drive nella didattica
Andrea Patassini (Università degli Studi di Roma Tre - Scienze della Formazione - Roma)
24 novembre
Esperienze di metacognizione per l'inclusione
Chiara Cipolli e Daniela Pietrapiana (I.O. Convitto Nazionale "C. Colombo", Scuola secondaria I° grado "Don Milani" - Genova)
11 dicembre
Alcune basi teoriche per proposte didattiche inclusive per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria
Anna Baccaglini Frank (Dipartimento di Matematica - Sapienza - Università di Roma)
21 dicembre
Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning
Gianmarco Malagoli (IC Pacinotti San Cesario sul Panaro - Modena), Elisa Passerini (IC XIII - Bologna)
​
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà di apprendimento e i prerequisiti linguistici in un'ottica di prevenzione
Seminario registrato per il CTS da:
Benedetta Bestoso, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Distretto 12 - ASL 3 "Genovese
​
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Corso di formazione blended (8 webinar + laboratori in presenza + attività FAD) nell'ambito del progetto "Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio"
Per consentire di seguire anche in differita, a chi era impossibilitato a seguire i webinar in diretta, le registrazioni sono state rese disponibili nel canale Youtube del CTS: https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova
​
Il corso è stato successivamente inserito nella piattaforma Moodle Essediquadro Formazione che eroga formazione gratuita, certificata e qualificata.
13 febbraio 2015 - Disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla costruzione del PEI - Maria Teresa Borra (Gruppo Asperger), Paolo Fasce (IS "E. Montale - Nuovo IPC"), Silvia Carpanelli (Scuole infanzia Comune di Genova)
17 febbraio 2015 - Normativa nazionale degli interventi per l’inclusione scolastica degli allievi con DSA: strumenti educativo-didattici - Raffaele Ciambrone (MIUR - ufficio VII)
19 febbraio 2015 - Riflessioni e spunti per la didattica della matematica: il Metodo Analogico - Zara Mernhoosh (OSD Genova)
4 marzo 2015 - Disabilità della vista e inclusione scolastica - Elena Cocchi (Istituto Chiossone Genova)
18 marzo 2015 - Disabilità dell’udito e inclusione scolastica - Nicola Striano (CTS Roma), Arianna Accardo (Istituto Sordi Roma)
24 marzo 2015 - Lettura di una diagnosi/certificazione o altro documento utile alla individuazione di BES e costruzione di un PDP - Valentina De Franchis (UNIGE)
26 marzo 2015 - Disabilità motoria e aspetti psicologici inerenti - Virginia Bizzarri (Parent Project Genova)
31 marzo 2015 - Psicomotricità a Scuola per favorire l’inclusione - Enrica Lusetti, Anton Maria Chiossone (ANUPI Genova)
--------------------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2014/15
Ciclo di incontri di informazione su prodotti e servizi offerti dalle case editrici.
23 settembre 2014:
La piattaforma GIADA (S. Franceschi - Erickson)
Registrazione dell'incontro: https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova
7 ottobre 2014:
Smartpen - Struttura il tuo sapere scrivendo ... impara ascoltando! (M. Ghezzi - SCL Service)
Registrazione dell'incontro: https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova
--------------------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2013/14
3 ottobre 2013 - circolare USR -
Seminario provinciale sulla Direttiva 27 dicembre 2012
​
Fase 2 - Laboratori pratici organizzati in piccoli gruppi sugli strumenti esaminati nella fase 1: 8, 9, 11, 15, 16, 17, 22, 25 ottobre 2013
​
19 febbraio 2014 - circolare USR -
Direttiva 27 dicembre 2012 – incontro informativo/formativo
--------------------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2012/13
20 maggio 2013 - circolare USR -
Seminario regionale sui Bisogni Educativi Speciali
​
4 e 14 giugno 2013 - circolare USR -
Bes e strumenti compensativi:
Fase 1 - seminari
​
--------------------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2011/2012
1, 5, 7, 12, 13, 14 giugno 2012
L’utilizzo di strumenti per la lettura dei testi scolastici in formato digitale (e di testi elettronici in generale)
--------------------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2010/2011
14 marzo 2011
24 e 31 maggio 2011
Le risorse tecnologiche per facilitare l’apprendimento degli alunni con disabilità legate allo spettro autistico
--------------------------------------------------------------------------------------------------
a.s. 2009/2010
23 e 27 aprile 2010
3 maggio 2010
LIM povera: un’alternativa per la scuola - Seminari (itineranti) regionali (Genova, Albenga, La Spezia)